REACTION ENGINEERING

/descrizione

"La cinetica e la reattoristica chimica sono il cuore della produzione di praticamente tutti i prodotti chimici. Sono principalmente la conoscenza della cinetica chimica e la conoscenza del dimensionamento di reattori chimici che contraddistinguono l’ingegnere chimico dagli altri engigneri".- Folger H.S. Elements of Chemical Reaction Engineering

l’importanza della reattoristica chimica è nota e facilmente evidenziabile. Infatti il successo di una realtà produttiva nell’industria di processo, o il suo fallimento, può essere decretato dalla qualità della ricerca compiuta nel campo della reattoristica chimica. l’AIDIC ha tenuto conto di questa rilevanza instituendo al suo interno una divisione specifica, Reaction Engineering, che si facesse carico di problematiche relative a questo argomento.

Più in particolare sono state evidenziate quattro aree, che corrispondono ad altrettanti Working Party della EFCE

Queste aree si occupano, da un lato, dello studio della velocità, dei mecanismi e dei passi limitanti di una reazione, dall’altro del dimesionamento dei reattori chimici che meglio corrispondono alle esigenze del processo studiato. Questo applicato non solo ai casi più semplice, ma anche in presenza di catalizzatore, nella produzione dei polimeri e nel campo emergente delle biotecnologie.

/struttura operativa

SEGRETERIA


c/o AIDIC

via Giuseppe Colombo, 81/a
20133-Milano, Italy


tel +39.02.70608276
fax +39.02.59610042
e-mail aidic@aidic.it



DIREZIONE DELLA DIVISIONE


Prof. Renzo Di Felice
Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo

"G.B. Bonino" - Università degli Studi di Genova
Via Opera Pia, 15
16145 Genova

tel 0103532924
fax 0103532586

/attività

Obiettivo della Divisione è realizzare un network per lo scambio di idee e informazioni; inoltre si vuole fornire un forum aperto per discutere problemi relativi alla reattoristica chimica. In particolare si lavorerà per portare a contatto gruppi di lavoro che hanno dificoltà ad incontrarsi e ad interagire normalmente, come ricercatori dell’Università o degli altri Enti di ricerca pubblici ed ingegneri e tecnici specializzati appartenenti al mondo industriale, con particolare riguardo per le persone operanti nella piccola e media industria e per i liberi profesionisti.

Allo scopo di raggiungere questo obiettivo, la Divisione organizza manifestazioni (Convegni, Workshops, Seminari, ecc.), corsi specialistici e promuove la produzione e la diffusione di documenti.

Le attività correnti della Divisione, insieme alle novità riguardanti la reattoristica chimica in Europa e nel mondo, possono essere visualizate Cliccando qui.

Informazioni, proposte e suggerimenti possono essere inviati all’autale Direttore della Divisione, Prof. Renzo Di Felice (difelice@dichep.unige.it), o direttamente alla SEGRETERIA dell’AIDIC: aidic@aidic.it.

/eventi