Commissione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

Nell'ambito della Commissione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità, l'AIDIC Centro sta portando avanti una specifica iniziativa che ha come obiettivo prioritario quello di divulgare alcune schede tematiche presso gli uffici tecnici di enti pubblici , presso gli istituti di formazione e presso le imprese di piccola e media dimensione . Si tratta di soggetti comunque coinvolti nell'affrontare in termini di sicurezza, qualità, nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti, il loro rapporto con la collettività .

L'elaborazione e la diffusione di queste schede tiene conto della necessità delle aziende di informarsi e dover informare i propri addetti su alcuni temi di peculiare importanza ai fini di una corretta gestione delle attività di interesse.

Gli argomenti affrontati riguardano: i rischi di incidenti rilevanti, con la politica di prevenzione e di controllo sia da parte dei gestori che delle autorità coinvolte; la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento, con l'inventario delle attività assoggettate e le norme di qualità ambientale; il sistema di gestione ambientale, con i vantaggi per l'azienda e le modalità di certificazione; le tecnologie di trattamento di fumi di combustione per gli impianti di produzione energia e per gli inceneritori; la redazione di uno studio ambientale, con le fonti dei dati necessari all'elaborazione; la normativa rifiuti, con la modalità di gestione degli stessi prevista dalla legge.

La scheda generale poi fa una panoramica delle problematiche indotte dall'industria chimica, con la relativa articolazione e la normativa di riferimento, e rimanda alle singole schede la maniera di affrontare i temi principali.

Le informazioni che sono riportate nelle schede risultano esaustive ma nello stesso tempo sufficientemente sintetiche nel puntualizzare gli elementi salienti delle normative e prescrizioni che regolamentano questi temi così complessi.

E' intenzione della commissione di proseguire nella redazione di schede tematiche e di mettere in atto ulteriori iniziative sia per seminari di approfondimento sia per l'individuazione delle azioni formative necessarie. A questo fine risulteranno particolarmente gradite tutte le osservazioni che chi riceve le schede volesse fare al fine di migliorarne la qualità, così come tutte le indicazioni di altre tematiche di interesse, da trattare sotto forma di schede.

L'AIDIC Centro presta già diversi servizi per l'ingegnere chimico, servizi che vanno dagli sportelli nazionali sul Project Management, sulla qualità e sui finanziamenti alla diffusione di Notiziari quadrimestrali (accessibili anche dal sito web) e che si aggiungono a quelli prestati dall'Associazione a livello nazionale (rivista ICP, libro omaggio, convegni, etc.). In sostanza l'AIDIC intende attivare in questo modo un meccanismo di trasferimento di informazioni, di dialogo e di approfondimento sui temi di maggiore interesse per le aziende.

Nota: La Commissione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità è presieduta da Alberto Ricchiuti. Di essa al momento fanno parte Giorgio Macchi, Giuseppe Cricchi, Tommaso Piccinno, Antonio Razionale, Raffaele Scialdoni, Felicia Massetti. A tutti il ringraziamento per il lavoro svolto.

ELENCO SCHEDE
n°1 - Rischi di incidente rilevante ( scaricare qui la scheda campione 590Kb .doc)
n°2 - Disciplina IPPC
n°3 - Sistemi di gestione ambientale
n°4 - Trattamento dei fumi di combustione
n°5 - Studio e valutazione di impatto ambientale
n°6 - Normativa rifiuti

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Sezione Centro
Ing. Raffaele Avella
Tel. 3334235996
ECOS
Viale Castello della Magliana, 38
00148 ROMA
Tel. 06.65191782
E-mail: raffaeleavella@tiscali.it