Gruppo di Lavoro AIDIC

Giovani

Data di Fondazione

01.01.2014

Approvazione Giunta AIDIC

12.01.2014

Sede e contatti

AIDIC Via Giuseppe Colombo 81/A - 20133 Milano
Gabriele Verrecchia
e-mail: g.verrecchia@gmail.com

Partecipanti

Costituito da giovani di entrambi i sessi che siano studenti universitari o dottorandi o neo-laureati/neo-dottorati da un massimo di 3 anni di un corso di Laurea di Ingegneria Chimica o affine. I giovani sono già associati all'AIDIC o interessati a diventarlo.

Scopo

Gli obiettivi principali possono essere così elencati:
1. Monitorare la condizione dei giovani neolaureati e/o laureati in Ingegneria Chimica, con particolare attenzione sui loro problemi e sulle loro necessità, come il collocamento in ambito lavorativo su tutto il territorio nazionale ed estero, specializzazioni che stanno acquisendo importanza strategica, innovazione tecnologica, cambiamenti nelle normative.
2. Promuovere in proprio iniziative rivolte in particolar modo ai giovani per quanto riguarda lo sviluppo professionale, l'accesso al mondo del lavoro, la conoscenza, l'incontro tra i soci e l'amicizia.
3. Promuovere le iniziative dell'AIDIC nel gruppo.
4. Cogliere le opportunità di cooperazione nelle iniziative AIDIC, sia a livello organizzativo che a livello divulgativo.
5. Gestire, insieme ad un Responsabile nominato dalla Giunta Esecutiva dell'AIDIC, le piattaforme informatiche esistenti, come ad esempio quelle di social network (Facebook, LinkedIn) e AIDICJOB.
6. Motivare i giovani ad entrare a far parte dell'AIDIC e del gruppo di lavoro "AIDIC GIOVANI".
7. Agire sempre nel pieno rispetto dello Statuto dell'AIDIC:
ATTO COSTITUTIVO E STATUTO GDL AIDIC GIOVANI

Iniziative

Progetto Green Refinery, 21 Marzo 2016, Università di Padova
Visita laboratori ENEA Casaccia, 8 Aprile 2016, Roma
Visita Alcantara S.p.a., 4 Maggio 2016, Nera Montoro
Visita TerniEnergia, 6 Maggio 2016, Nera Montoro

Eventi interni al gruppo Incontri a scadenza semestrale
Attività Tra le varie attività, il gruppo di lavoro è tenuto a intraprendere almeno un progetto all'anno, coinvolgendo la totalità o la maggioranza dei membri. Il gruppo di lavoro è altresì tenuto a implementare un programma di sviluppo professionale per i membri.